Arriva l’ora solare

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre torna l’ora solare e le lancette dell’orologio vengono spostate indietro di un’ora (dalle 3 del mattino si passa alle 2).
Questo fa sembrare che si dorma un’ora in più la mattina.

Che cos’è l’ora solare?

È l’ora naturale, quella che segue il movimento naturale del Sole nel cielo, è usata da ogni Paese. Al mattino il Sole sorge presto.
Prova ad immaginare che l’orologio giochi con il Sole: quando l’aria diventa più fredda e le giornate più corte, il sole non è così alto nel cielo.

Perché c’è l’ora solare?

Perché l’ora solare ci aiuta a sfruttare meglio la luce naturale del Sole nei mesi freddi e bui. In primavera e in estate, con l’ora legale, spostiamo le lancette avanti per avere più luce la sera.

L’ora solare accade ogni anno e questa modifica arriva per due ragioni:

  • Sfruttare al meglio le ore di luce del giorno durante l’inverno;
  • Risparmiare energia per aiutare il pianeta.

Come puoi adattarti al cambio dell’ora?

Puoi anticipare in accordo con papà e mamma gli orari di pasti e del sonno qualche giorno prima; cerca di mantenere le tue abitudini della sera come ad esempio la lettura di un libro in modo che tu possa adattarti piano piano al nuovo ritmo.

Conosci il Sole?

Il Sole è una stella. Nell’universo esistono migliaia di stelle simili che sono lontanissime da noi. Il Sole è molto vecchio, ha quattro miliardi e mezzo di anni! È una grossa sfera formata da differenti gas: è come un immenso motore che produce grandi quantità di energia, luce, calore. Il Sole emette dei raggi. Attorno a lui girano otto pianeti: la Terra è uno di questi!

Stefania Fanucci