Vacanze in montagna 2021

Come saranno le vacanze in montagna 2021 delle famiglie italiane? Anche quest’anno, molte famiglie scelgono di trascorrere le loro vacanze estive in montagna. E per il secondo anno consecutivo chi partirà in vacanza, sceglierà prevalentemente l’Italia. Anche se le vaccinazioni sono ormai più che a buon punto e la fase acuta del Covid 19 sembra essere passata, è importante non abbassare la guardia e stare in sicurezza e la montagna è il luogo che permette meno rischio di assembramenti.

Dove andare in montagna con bambini d’estate?

La montagna è l’ambiente naturale più vasto e meno densamente popolato ed è quindi il luogo ideale per vacanze in sicurezza con i bambini, lontani dalla ressa, soprattutto adesso che si può finalmente tornare a passeggiare nei boschi e nei sentieri alpini. Mascherine e protezioni igieniche sono ovviamente da mantenere quando ci troviamo in presenza di persone ma, basta fare qualche passo in più per potere respirare a pieni polmoni, in luoghi dove è difficile incrociare altri turisti e stare quindi in sicurezza, anche senza mascherina.
In qualsiasi posto si decida di trascorrere le vacanze, la montagna offre sempre itinerari di grande bellezza e, al contempo, sicuri e appartati per limitare al massimo il rischio di contagio da coronavirus.

Dove andare in vacanza in montagna ad agosto?

Il mese di agosto è quello più richiesto da chi vuole passare le vacanze estive in montagna. E’ proprio in questo mese che la maggior parte delle persone ha a disposizione le ferie ed è anche uno dei mesi migliori da un punto di vista del clima. Ecco qualche suggerimento: La Thuile in Valle d’Aosta, splendido paesino di montagna che offre bellissime passeggiate sia in valle che in quota, la Valle Isarco a nord-est di Bolzano che raggruppa piccoli ma affascinanti borghi di montagna dove il tempo rimane intatto, la Val di Sole in Trentino Alto Adige con i suoi meravigliosi laghi alpini, Tarvisiano nel Friuli Venezia Giulia con i suoi paesaggi ricchi di torrenti, boschi e laghi spettacolari. E poi l’Abetone sull’Appennino Toscano, un vero parco divertimenti in quota soprattutto per quanto riguarda le gite in mountain bike!