Come sarà il rientro a scuola a settembre 2022

Come sarà il rientro a scuola a settembre 2022

I calendari scolastici sono stati stabiliti per tutte le regioni italiane e, con il Covid ancora in circolazione, ci chiediamo come sarà il rientro a scuola a settembre 2022.
Con l’eliminazione dell’uso obbligatorio delle mascherine nei luoghi pubblici, la pandemia sembra ormai qualcosa di superato. Ma è davvero così? In verità, i casi positivi sono in notevole aumento, e le autorità – soprattutto quelle sanitarie – stanno già pensando alle prossime mosse da mettere in atto alla fine dell’estate.

Come sarà il ritorno a scuola a settembre 2022?

Ancora non lo sappiamo ma possiamo dedurlo e immaginarlo dalle dichiarazioni del ministro della Salute Roberto Speranza che ha parlato dell’importanza di proseguire con l’isolamento delle persone che risultano positive al Covid e che raccomanda di non sottovalutare l’importanza dell’uso della mascherina. Andrebbero usate ogni volta che ci troviamo in una situazione a rischio.
Chi è contagiato deve stare a casa. Oggi in isolamento ci sono 650 mila persone, non è immaginabile che se ne vadano in giro […]. Le mascherine, ad esempio, in certi casi continuano ad essere raccomodate. Restano uno strumento molto utile e il superamento dell’obbligo non significa che sia venuta meno la loro importanza. Vanno usate in tutte le occasioni a rischio.
Il rientro a scuola a settembre 2022 sarà quindi probabilmente all’insegna della prevenzione e di misure di protezione collettiva da adottare contro le varianti del Covid ancora sconosciute.