Zealandia: un nuovo continente

Continenti_ZealandiaC’è un nuovo continente che potrebbe aggiungersi a quelli che già conosci: Zealandia, un territorio vasto cinque milioni di chilometri (la metà circa dell’Europa) ma quasi totalmente sommerso che affiora solo per il 6%. Le sue uniche terre emerse sono la Nuova Zelanda e la Nuova Caledonia.

E’ già[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2017″ price=”0″] una ventina d’anni che si discute dell’esistenza di questa terra e ora, i geologi ritengono di avere prove sufficienti e utili a dimostrare che Zealandia è un unico pezzo continuo di crosta terrestre, quindi un continente unitario separato dall’Australia e non un insieme di frammenti in parte sommersi.

A questa conclusione i ricercatori ci sono arrivati usando mappe satellitari e carte batimetriche (cioè che misurano la profondità): se gli oceani fossero asciutti, spiegano, la Zealandia non risulterebbe più invisibile e sarebbe stata riconosciuta da un pezzo!

CINQUE, SEI O SETTE?
Su quanti siano i continenti, ci sono tante teorie… non tutti la vedono allo stesso modo… Per alcuni sono cinque, ovvero, Africa, Asia, America, Europa e Oceania mentre altri considerano un continente anche l’Antartide. I continenti restano sei anche per chi inserisce nell’elenco l’Antartide ma, poi, accorpa Asia ed Europa nell’Eurasia. Nelle scuole s’insegna che i continenti sono sei: Africa, America, Antartide, Asia, Europa e Oceania. Il modello a sei continenti è quello più diffuso ma alcune volte si considera l’America come due continenti distinti (America Settentrionale e America Meridionale) arrivando così a contare sette continenti.


LE PAROLE DIFFICILI:
continente: grande area di terra emersa dalla crosta terrestre.
geologi: coloro che studiano la formazione, la struttura e l’evoluzione della terra.
crosta terrestre: lo strato più esterno della Terra.
mappe satellitari: rappresentazione grafica dettagliata fatta tramite un satellite.
accorpa: unisce.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.