Vacanze in camper con i bambini

Happy kids inr camper (RV), family vacation trip in motorhomePer i bambini, un camper è una piccola casa rassicurante dove si sentono a proprio agio e nella quale, con un po’ d’organizzazione, passeranno vacanze indimenticabili! Il camper, infatti, è un mezzo per viaggiare che si adatta a tutte le età che si tratti di un neonato, di un bambino o di un adolescente. Se viaggiate con un neonato per esempio, il camper offre il vantaggio di permettervi di rispettare i suoi ritmi e le sue abitudini alimentari. Avrete sempre dell’acqua a vostra disposizione per cambiarlo, per il bagnetto e uno spazio sicuro e protetto dove fare un sonnellino in qualsiasi momento della giornata. Bebè ha fame? Nessun problema… potrete preparare il biberon o la pappa ovunque siate.

Per i più grandicelli, i viaggi in camper sono di solito divertenti perché meno noiosi dei viaggi in macchina. Anche se legati con la cintura di sicurezza, molti camper offrono loro la possibilità di viaggiare seduti vicino ad un tavolino per giocare, disegnare o fare merenda.

Agli occhi dei bambini, un viaggio in camper è, inoltre, una grande avventura! Dormire in una cuccetta come se fosse una capanna, svegliarsi in posti diversi… ha qualcosa di magico.

Da un punto di vista educativo la vita in camper e dunque in uno spazio ristretto, insegnerà ai bambini a vivere in mezzo agli altri, rispettandoli, non invadendo gli spazi comuni e riponendo le proprie cose (giochi e vestiti) al proprio posto. Stranamente… capita spesso che i bambini mettano in ordine la loro “capanna” molto volentieri!

Un viaggio in camper è anche un modo per insegnare ai bambini come utilizzare acqua ed elettricità in modo parsimonioso. Dovranno per forza imparare a non sprecare l’acqua e chiudere il frigorifero velocemente…

La prima regola da rispettare è quella d’indossare le cinture di sicurezza all’interno del camper quando viaggiate (anche dietro). I bambini viaggiano sempre nel seggiolino adatto al loro peso e alla loro fascia d’età (*art. 172 del codice della strada), il quale deve essere ben fissato al sedile della dinette con la cintura di sicurezza o nel caso queste ultime non ci siano, deve essere posto nel sedile passeggero della cabina (assicurandosi di aver disinserito l’air-bag!).

Se avete un modello di camper mansardato, i bambini saranno entusiasti di dormire in alto! Assicuratevi però che siano abbastanza grandi… I modelli di camper dotati di letti fissi permettono di sistemare i bambini più piccoli in modo confortevole e più sicuro.

A differenza dell’auto, il camper offre tutte le comodità a portata di mano, dal frigorifero per le bibite fresche fino alla toilette per le necessità urgenti. E’ comunque uno spazio che, se vi organizzate bene, potrete sfruttare al massimo. In caso di pioggia, ad esempio, prevedete fogli da disegno, matite, disegni da colorare, giochi… insomma tutto quello che vi servirà per distrarli e fare passare il tempo.

QUALCHE CONSIGLIO…

  • Il camper è una piccola casa. Cercate quindi di attrezzarla con tutto quello che potrebbe esservi utile, senza dimenticare una valigetta del pronto soccorso.
  • Se prevedete di sostare nei campeggi, non è necessario portarvi dietro tutto il guardaroba… I campeggi sono, infatti, dotati di grandi lavatrici.
  • Stabilite delle tappe per evitare di passare lunghe ore in viaggio con i bambini.
  • Non dimenticate tutti i giochi da viaggio, matite colorate, disegni da colorare, fogli, dvd…
  • Fate una spesa “attenta” con cibi a lunga scadenza, latte a lunga conservazione, pacchi di pasta… i market dei campeggi sono spesso piuttosto cari.
  • Spiegate ai bambini le norme di sicurezza sia del veicolo sia dei posti dove sosterete di volta in volta.

Happy kids inr camper (RV), family vacation trip in motorhome

 

Vacanze in camper con i bambini, 9.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 5 = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>