Una camera d’artista: Vincent Van Gogh

van gogh cartoon painting portraitsVincent Van Gogh (nato in Olanda nel 1853 e morto nel 1890), è un grande artista ma una persona molto irrequieta. Da giovane fa tante cose diverse, cercando di capire cosa gli piace davvero. Solo a 30 anni decide di dedicarsi alla pittura. Si trasferisce a Parigi, dove realizza 24 autoritratti, e dopo qualche anno ad Arles (in Francia), bellissima città dai paesaggi soleggiati.

Vincent dipinge con passione ed energia e diventerà uno degli artisti più famosi al mondo. E’ l’artista del colore ed è[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2017″ price=”0″] unico il suo modo di stenderlo sulla tela, in un impasto denso (fitto) e corposo (ricco).

Vincent Van Gogh ama molto scrivere ed ha scritto più di 600 lettere a suo fratello Theodorus!

vangogh_cameraMolti sono i suoi quadri, tra cui “La stanza di Vincent ad Arles” dove dipinge la sua stanza, colorandola di verde, celeste, giallo e arancione. Il giallo è il suo colore preferito.

Van Gogh ha un modo particolare di usare il pennello: non cerca di fare un colore liscio ed uniforme ma lascia che si veda ogni pennellata. Osserva questo suo dipinto “Notte stellata” e le sue pennellate e prova a disegnarne un pezzo (nel riquadro bianco) ma alla sua Van_Gogh_notte stellatamaniera!

 

 

 

Clicca sulla scheda per scaricarla e stamparla:
Van Gogh scheda


Stefania Fanucci e Brigitte Vaccà

[/ppw]


per sapere

E per ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.