Un fabbisogno mondiale d’acqua in crescita

Durante l’ultimo secolo, la popolazione mondiale è triplicata mentre il consumo d’acqua è stato moltiplicato per sette!

Quest’aumento sorprendente è dovuto, in parte, allo sviluppo dell’industria e dell’agricoltura intensiva e in parte al fatto che gli uomini utilizzano sempre più acqua per il loro consumo personale. Vogliamo tutti dei bei giardini con bellissimi prati verdi, parchi, piscine, fontane…

L’innaffiamento di un campo da golf, per esempio, necessita di un milione di metri cubi d’acqua per ogni ettaro, vale a dire quanto il consumo di una cittadina di 12.000 abitanti!

La città di Las Vegas, città americana del gioco, è spesso segnalata per il suo consumo d’acqua eccessivo nonostante sia stata costruita in una zona desertica: il lago Mead, che fornisce il 90% dell’acqua che consuma, è quasi vuoto!

Oltre a consumare tantissima acqua nelle nostra case, ne sprechiamo tantissima: in Europa, per esempio, il 25% dell’acqua è persa prima di raggiungere i nostri rubinetti! Le canalizzazioni che portano l’acqua alle nostre case hanno, purtroppo molte perdite…

Vedi anche>>>
La nostra risorsa idrica
Come usiamo l’acqua
Cosa possiamo fare
Tutto il dossier sull’acqua 

Un fabbisogno mondiale d'acqua in crescita, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sette = 10

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>