Truccare i bambini: consigli e suggerimenti

bambino con truccoUtilizzare prodotti di make up adatti alla pelle dei bambini
La scelta dei prodotti da utilizzare è fondamentale. Attenzione ad utilizzare esclusivamente prodotti di make up che rispettino le normative europee e a non usare prodotti troppo grassi che, anche se più coprenti, rischiano d’impedire la traspirazione della pelle del bambino.
Esistono trucchi creati per i bimbi e quindi assolutamente adatti ma potete anche sfruttare i trucchi della mamma a condizione che siano stati testati dermatologicamente.

Seguire un modello di trucco
Lasciate l’improvvisazione ai professionisti del trucco! Seguite un modello che vi piace o cercate di avere un’immagine chiara del trucco che pensate di realizzare. Durante la fase di trucco, non avrete il tempo di riflettere perché il bambino sarà impaziente e struccarlo e ricominciare da capo non sarà facile! Avete dunque un’unica possibilità. Potete, ovviamente, cambiare i colori del modello che avete scelto o aggiungere particolari.

Valutare la dose di pazienza del bambino
I bambini adorano truccarsi ma non hanno tutti la stessa dose di pazienza. Cercate quindi di valutare quanto tempo il bambino riuscirà a stare fermo, prima di scegliere un modello di trucco.

Adattare il trucco all’età del bambino
Per i bimbi più piccoli, scegliete un trucco leggero, applicando il colore in trasparenza invece di coprire completamente la pelle. Applicate e stendete il colore di fondo con le dita,  dall’interno all’esterno del viso, fino alla radice dei cappelli.

Adattare il trucco alle vostre capacità di truccatore!
Non abbiamo tutti la stessa destrezza nel realizzare un trucco! Non esitate a semplificare il modello in funzione di quanto vi sentite in grado di eseguire. Meglio un trucco semplice e ben fatto che un trucco pasticciato e da rifare.

Spiegare al bambino che il trucco non sarà identico al modello
Mettete le mani avanti e spiegate al bambino che il vostro trucco non sarà esattamente identico a quello del modello. Ogni viso è diverso ed il risultato non può quindi essere sempre uguale.

Tenere conto dei desideri del bambino
Alcuni bambini sanno perfettamente cosa desiderano. Inutile realizzare un magnifico trucco da farfalla ad una bambina che sogna di diventare una fata! Iniziate quindi con chiedere al bambino quale trucco preferisce, che colori lo attirano di più, se vuole paillette…

Non esitare a fare delle prove
Se dubitate delle vostre capacità, allenatevi a disegnare le grandi linee del trucco su un foglio di carta, utilizzando i prodotti da trucco.

Pensare a dove applicare i colori chiari, prima di cominciare
Abbiamo tutte commesso l’errore di applicare un colore scuro sul viso e domandarci dopo come aggiungerne uno più chiaro senza che i colori si mescolino! La soluzione per un trucco ben riuscito è sia cominciare con i colori chiari ed applicare successivamente i colori scuri, sia lasciare delle zone di pelle “vuote” per stenderci i colori chiari in un secondo momento.

Non dimenticare di struccare perfettamente i bambini
La festa è finita ed è arrivato il momento di struccarsi! I trucchi per bambini sono spesso più difficili da eliminare dei trucchi per adulti. Ecco qualche pratico consiglio per struccare rapidamente un bambino senza irritarne la pelle.
Cercate di eliminare più trucco possibile prima di usare un latte detergente. L’arma migliore, in questo caso, è la salviettina inumidita per neonato, studiata per la pelle del bimbo e nel rispetto del suo PH. Terminate la pulizia del viso con del latte detergente o con un sapone per neonato o per bambini, che non bruci gli occhi. La pelle del bambino, perfettamente pulita, può tornare a respirare!

>>>Tutti i trucchi per bambini di Cose per Crescere

Truccare i bambini: consigli e suggerimenti, 3.8 out of 10 based on 15 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

2 Commenti a Truccare i bambini: consigli e suggerimenti

  1. Oriana scrive:

    Salve avrei bisogno del vostro aiuto!! mi hanno contattato per fare l’animatrice ad una festa di bambini,ovviamente sarà una festa per natale e mi hanno chiesto se era possibile truccare i bambini io ho detto di si ma per quanto riguarda il trucco sono alle prime armi e non so davvero come truccarli per questa festa natalizia!! mi sapreste dare qualche idea???

    GD Star Rating
    loading...
    • Cose per Crescere scrive:

      Ciao! Se sei alle prime armi, ti consiglio di prepararti disegnando dei modelli su grandi fogli di carta, in modo da “farti la mano” e sapere in anticipo quello che farai. Avrai sicuramente poco tempo da dedicare ad ogni bambino, per cui prevedi trucchi semplici e veloci da fare, come il pagliaccio per esempio, ali di farfalla (per le bambine) da disegnare intorno agli occhi e sulle guance, facce da pirati per i maschietti con barba, baffi, qualche cicatrice qua e là e una benda nera su un occhio… Oppure trasformarli in facce di luna, stella o sole!
      Potresti anche inserire la tua richiesta sulla nostra pagina di facebook e cercare di raccogliere altre esperienze.
      Facci sapere!

      GD Star Rating
      loading...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− due = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>