Il sollevamento pesi

Il sollevamento pesi è, per eccellenza, uno sport di forza e consiste nel sollevare dei pesi montati su un bilanciere d’acciaio. Questa disciplina sportiva che richiede non solo forza ma, sincronizzazione, velocità e tecnica. Diffuso e praticato fin dall’antichità, è entrato a far parte del programma olimpico sin dalla prima edizione, nel 1896. Il sollevamento pesi femminile è stato aggiunto nel 2000.

LE REGOLE
Per eseguire un sollevamento corretto, gli atleti devono tenere il bilanciere fermo sopra alla testa, con braccia e gambe tese, senza nessun movimento. Il sollevamento deve anche concludersi entro un tempo stabilito.

Gli atleti sono divisi in categorie di peso, in base al peso corporeo del concorrente. In ognuna di queste categorie, gli atleti competono sia nella specialità dello “strappo” (sollevamento del bilanciere in un unico movimento) sia in quella dello “slancio” (il bilanciere si porta prima all’altezza delle spalle e poi al di sopra della testa.)

Vedi anche>>>
Tutti i disegni sullo sport
Tutti gli sport olimpici 

Il sollevamento pesi, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
a WordPress rating system
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 3 = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>