Sistema Isofix

Luxury baby car seat for safety with happy kidIl sistema ISOFIX è l’alternativa migliore e più sicura di montaggio dei seggiolini per bambini in auto. Questo sistema non prevede l’utilizzo delle cinture di sicurezza riducendo, in questo modo, i rischi che derivano da un montaggio non idoneo. E’ stato infatti provato che il fissaggio dei seggiolini auto attraverso le cinture di sicurezza è fatto in modo scorretto nell’80% dei casi! La parola ISOFIX deriva da ISO (International Standardization Organisation) e FIX (fissaggio).

Con il sistema Isofix il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile ma diventa parte integrante della scocca dell’auto, garantendo il massimo livello di trattenuta e protezione in caso d’incidente. Questo sistema richiede punti di attacco standard che devono essere inclusi nelle auto e che permettono ai seggiolini appositi di essere agganciati velocemente ed in modo sicuro. I seggiolini sono fissati con un aggancio nella parte alta e con due ganci nella parte bassa. I produttori di auto europei hanno denominato questo tipo di aggancio Isofix Universale in modo da distinguerlo dalla precedente versione detta Isofix semi-universale. L’Isofix semi-universale impiega due ancoraggi alla base del sedile come l’Isofix universale ma, anziché avere un’ulteriore aggancio in alto, utilizza un terzo componente, la gamba, che si aggancia alla base del seggiolino ed è a contatto con il pavimento dell’auto.

Non è possibile montare un seggiolino Isofix universale su un’auto dotata di aggancio Isofix semi-universale, ovvero sprovvista dell’aggancio superiore. Viceversa è possibile montare un seggiolino Isofix semi-universale su un’auto dotata di aggancio Isofix universale, salvo controindicazioni del costruttore.

Vedi anche>>>
Seggiolini auto omologati
Come scegliere un seggiolino auto
Consigli sull’uso del seggiolino auto

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove × 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>