Significato della prima comunione

Prima comunione significatoCon la celebrazione della prima comunione, uno dei sette Sacramenti della religione cattolica, i bambini ricevono per la prima volta il sacramento dell’Eucaristia ed entrano a pieno titolo nella comunità cattolica. La prima comunione rappresenta un momento fondamentale nella vita di un credente perché, riprendendo le parole di papa Francesco, “da questo sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”.

L’Eucaristia è il sacramento istituito da Gesù quando, durante l’ultima cena, distribuì ai suoi discepoli il pane e il vino come rappresentazione del proprio corpo e del proprio sangue. L’Eucaristia è il momento in cui il sacerdote offre il pane e il vino a Dio, in memoria di Gesù crocifisso e risorto.
La prima comunione è il momento in cui il bambino incontra personalmente Gesù e riceve il simbolo del suo corpo e del suo sangue.

Per prepararsi a questo momento, i bambini dovranno seguire un corso preparatorio (il catechismo) che dura, in genere, due anni. Dovranno anche chiedere perdono per i peccati commessi attraverso la prima confessione.

Significato della prima comunione, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 5

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>