Seggiolino auto per bambini: gruppo 3

children car chairI seggiolini auto per bambini del gruppo 3 sono seggiolini adatti ai bambini con un peso compreso tra i 22 e i 36 kg.

I seggiolini del gruppo 3 sono semplici seggiolini di rialzo, in genere senza braccioli, che servono a sollevare il bambino, portandolo alla giusta altezza affinché si possano usare le cinture di sicurezza.

L’obbligo di utilizzare i seggiolini auto per bambini cessa al compimento del dodicesimo anno d’età o quando il bambino supera il metro e mezzo d’altezza (anche se minore di 12 anni). Da questo momento, il bambino può usare le cinture di sicurezza dell’auto.

In caso d’urto, un bambino di meno di un metro e mezzo d’altezza, seduto in macchina senza seggiolino o rialzo, corre il rischio di essere catapultato in avanti (passando sotto la cintura di sicurezza della macchina) o di essere strangolato dalla cintura, se questa dovesse essere a livello del collo o della testa. Per questo motivo è obbligatorio che i bambini siano sempre seduti e messi in sicurezza nella maniera idonea. Seggiolino e rialzo devono essere, inoltre, sempre omologati e conformi alla normativa.

I seggiolini auto del gruppo 3 devono sempre essere montati nel senso di marcia della macchina.

Il sistema più sicuro per fissare i seggiolini alla vettura è senza dubbio il sistema Isofix con cui il seggiolino diventa parte integrante della scocca dell’auto e risultato come il sistema di ritenuta più efficace e più sicuro in caso d’incidente.

Vedi anche>>>
Seggiolini auto omologati
Come scegliere un seggiolino auto
Consigli sull’uso del seggiolino auto

Seggiolino auto gruppo 3

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 4 = venti

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>