Seggiolini auto omologati

omologazioneTutti i seggiolini auto per bambini devono essere omologati e dotati di un’etichetta con gli estremi dell’omologazione. L’etichetta arancione ECE R44 garantisce che i seggiolini auto siano omologati nel rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti dalla normativa europea ECE R44. Inoltre, l’etichetta di omologazione può indicare, che il seggiolino è stato omologato conformemente ai nuovi standard di sicurezza i-Size (UN R129) che garantiscono prestazioni ancora migliori in tema di sicurezza.

COME LEGGERE L’ETICHETTA

Kg: indica il peso massimo per il quale il seggiolino è stato progettato.

I seggiolini con etichetta ECE R44, sono previsti tre tipi di omologazioni: “Universal”, “Semiuniversal” e “Veicolo specifico”. “Universal” significa che il seggiolino è omologato per l’installazione in ogni tipo di vettura. È tuttavia sempre consigliabile verificare che si adatti bene alla vettura specifica.

E: lettera che sta ad indicare il marchio di omologazione (“e” minuscola, previsto dall’Unione europea, “E” maiuscola, secondo le norme ECE-ONU).

1: numero definisce il paese che ha rilasciato l’omologazione (l’Italia è identificata dal numero 3).

Serie di numeri: la prima, se comincia con “02”, indica che il seggiolino è omologato secondo la precedente normativa; se comincia con “03” segue l’ultima direttiva comunitaria, pertanto risponde a standard di sicurezza migliori. La seconda serie di numeri, invece, rappresenta il numero progressivo di produzione dal rilascio dell’omologazione.

Possono essere utilizzati comunque anche i dispositivi omologati secondo la precedente normativa che sono caratterizzati dalla semplice sigla ECE R44.

Vedi anche>>>
Come scegliere un seggiolino auto
Consigli sull’uso del seggiolino auto
Il sistema ISOFIX

omologazione

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 7 = tredici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>