Sdraietta per neonati

baby  in bouncer chairIndispensabili per i primi mesi, le sdraiette per neonati non sono tutte uguali. Come scegliere quella più adatta, comoda e sicura? Prima di lanciarvi nell’acquisto di una sdraietta iper “design” o all’ultima moda, cerchiamo di analizzarne gli aspetti più pratici.

LA SICUREZZA
Al momento dell’acquisto, come prima cosa, assicuratevi che la sdraietta sia conforme alle norme di sicurezza dettate dalla normativa Europea, EN 12790:2009 o prEN 16232:2011. Controllate quindi che sia stabile e solida. Provate a piegarla e a riaprirla più volte con un gesto veloce. Oltre ad assicurarvi che non esistano rischi di farsi male, inquesto modo potrete valutare la dimensione della sdraietta chiusa. Molto probabilmente, la userete anche in trasferta, meglio quindi optare per un modello comodo, sicuro e non troppo ingombrante. Pensate infine a verificare il peso massimo consentito. La maggior parte dei produttori propone modelli che vanno fino ai 9 kg ma alcuni vanno anche oltre.

LA COMODITA’ ED IL BENESSERE DEL BAMBINOLa sdraietta perfetta permette almeno 3 posizioni al neonato: seduto, semi-sdraiato e sdraiato. Un poggiatesta sicuro è indispensabile, con cuscinetti in grado di sostenere la testa del bambino in modo adeguato. Alcune sdraiette dispongono inoltre di imbottiture che sostengono il bacino del neonato mantenendo tutto il corpo in una posizione adeguata.
A livello pratico, cercate di scegliere un modello con un rivestimento sfoderabile e facilmente lavabile. Rigurgiti, pappe, fuoriuscite improvvise dal pannolino… la sdraietta si sporca molto facilmente!

COME UTILIZZARLA
La sdraietta si utilizza dal momento della nascita fino a circa 6 – 8 mesi, età alla quale il bambino inizia a stare seduto in modo autonomo. Le sdraiette sono quindi considerate indispensabili. Non è però consigliabile usarle per più di un’ora e mezzo di seguito. Il vantaggio per il bambino è che gode di una visione diversa del mondo che lo circonda mantenendo una buona libertà di movimento. Un modo per socializzare stando al sicuro.

IL COSTO
Il prezzo di una sdraietta varia da 30 a più di 150 euro, a seconda dei materiali utilizzati, delle finiture e degli accessori. I modelli base sono statici mentre altri godono di diverse posizioni, a culla, a altalena con vari tipi di dondolii e schienale regolabile. Alcuni modelli di sdraiette sono dotate di giostrine e giochi che rilassano il bambino e contribuiscono al suo sviluppo cognitivo. I modelli più evoluti permettono di sentire musiche melodiche e accendere luci rilassanti.

baby  in bouncer chair

 

Sdraietta per neonati, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ tre = 5

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>