Scott e Mark, gemelli spaziali diversi

gemelli kellyI gemelli Kelly, entrambi astronauti in servizio alla NASA (agenzia americana che si occupa dei viaggi nello spazio e delle ricerche aerospaziali), non sono più identici come erano alla nascita. Scott ha passato 340 giorni in orbita, Mark a[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2017″ price=”0″] terra. Del resto l’obiettivo era capire se e come si modifica l’uomo durante la sua permanenza nello spazio. Le risposte sono arrivate: il DNA di Scott è cambiato così come si sono modificati i tempi del sonno e del cibo. Dormire in assenza di gravità (senza quella forza con cui la Terra attrae i corpi verso il proprio centro) e nutrirsi solo di cibi liofilizzati ha delle conseguenze. Altri cambiamenti riguardano i telomeri, le parti che si trovano alle estremità dei cromosomi che sono diventati più lunghi in Scott.
I test sui gemelli Kelly proseguiranno per altri quattro anni.


LE PAROLE DIFFICILI:
DNA: la carta d’identità di ciascuno di noi che contiene i caratteri fisici che abbiamo ereditato da papà e da mamma, cioè il colore degli occhi, i capelli, la pelle…
liofilizzati: prodotti o sostanze a cui è stata tolta tutta l’acqua senza modificare le proprietà
cromosomi: bastoncelli o segmenti che si trovano nelle cellule.
cellula: minuscola parte o unità che compone ogni essere vivente. Al suo interno ci sono i cromosomi con le informazioni sulle caratteristiche di ogni essere vivente.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.