Scherma e bambini

A quanti anni un bambino può iniziare la scherma?
Un bambino può iniziare molto presto a praticare la scherma, già a partire dai 5 anni d’età. I piccoli usano però un fioretto di plastica.

Quali sono i benefici della scherma per un bambino?
La scherma è uno sport che richiede velocità ed una buona coordinazione motoria. Entrambi sono quindi migliorati e potenziati nella pratica di questo sport oltre alla tendenza ad acquistare sicurezza, autocontrollo e concentrazione.

Quali sono i rischi che corre un bambino nella pratica della scherma?
Come il tennis, la scherma è uno sport tendenzialmente asimmetrico, che rischia di causare uno sviluppo squilibrato dello scheletro e dei muscoli. E’ quindi importante prevedere un’attività fisica di compensazione per sollecitare le parti del corpo meno coinvolte.

A quanti anni inizia l’attività agonistica?
L’attività agonistica vera e propria inizia a 10 anni ma, la Federazione Italiana Scherma organizza i primi tornei, quelli delle “prime lame” già a partire dei 6 anni d’età.

Vedi anche>>>
La scherma
Scegliere uno sport per i nostri bambini 

Scherma e bambini, 7.0 out of 10 based on 3 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>