Saturno

Saturno è il secondo pianeta più grosso, per dimensioni, del Sistema solare. Saturno si trova a circa 1.427 milioni di km dal Sole, in sesta posizione rispetto ad esso ed è famoso per gli anelli di ghiaccio e polvere che lo circondano.

UN ENORME PIANETA GASSOSO
Anche se più piccolo di Giove, Saturno è un pianeta enorme con un diametro che corrisponde a nove volte quello della Terra. Come Giove, è principalmente composto da gas, soprattutto elio e idrogeno, due gas molto leggeri con la conseguenza che Saturno è un pianeta molto leggero. Se cerchiamo d’immaginare Saturno buttato in una grande massa d’acqua, il pianeta galleggerebbe!

GLI ANELLI DI SATURNO
Le sonde spaziali ci hanno fornito molte informazioni sugli anelli di Saturno. Sappiamo oggi che hanno uno spessore di circa 1 km e che sono formati da frammenti di polvere e da massi di ghiaccio di non più di qualche metro di diametro.
Gli anelli che vediamo dalla Terra, sono in realtà formati da migliaia di piccoli anelli. I due anelli più esterni sono intrecciati tra di loro, come i fili di una corda.

I SATELLITI DI SATURNO
Saturno possiede un elevato numero di satelliti naturali: 63, di cui se ne conoscono 51 tra confermati e probabili, 12 dei quali scoperti solo nel 2005 grazie al telescopio giapponese Subaru; solo 30 sono attualmente dotati di nomi propri. Non sarà mai possibile quantificare con precisione il loro numero, perché tecnicamente tutti i minuscoli corpi ghiacciati che compongono gli anelli di Saturno sono da considerarsi satelliti.
Saturno possiede quindi ancora più lune di Giove!

LA ROTAZIONE DI SATURNO
Saturno impiega 29 anni terrestri per compiere un giro completo intorno al Sole e impiega solo 10 ore per compiere un’intera rotazione su se stesso.

Vedi anche>>>
Il sistema solare

Per capire>>>
Attività didattiche sull’astronomia

Saturno, 5.7 out of 10 based on 3 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno × 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>