La Quaresima

La Quaresima è, per i cristiani, un periodo di digiuno e di penitenza della durata di quaranta giorni per ricordare i quaranta giorni passati nel deserto da Gesù, secondo i Vangeli. La Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri.
La Quaresima è un periodo di digiuno e di astinenza, a lungo rispettati da numerosi cristiani. Oggi, l’osservanza della Quaresima è notevolmente meno rigida. I cristiani devono mangiare magro eliminando carni e grassi animali mentre il pesce è autorizzato. Durante il Medioevo il non rispetto della Quaresima era severamente punito ed i colpevoli potevano anche rischiare la pena di morte. Oggi, la Chiesa cattolica chiede essenzialmente il rispetto del digiuno durante il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo, anche se tutto questo periodo rimane un tempo di restrizione e di penitenza.

Le tappe fondamentali del periodo di Quaresima sono:
– Il Mercoledì delle Ceneri
– Il Giovedì Santo
– La Domenica delle Palme
– la Settimana Santa.

Il Mercoledì delle Ceneri è il primo giorno di Quaresima ed il primo giorno dopo Carnevale. Il giorno delle Ceneri, il sacerdote disegna una croce con la cenere delle palme dell’anno precedente sulla fronte di ogni fedele, in segno di penitenza.

Il Giovedì Santo cade nella terza settimana di Quaresima ed è il giorno in cui le restrizioni sono sospese.

La Domenica delle Palme è un momento importante del periodo di Quaresima ed è la domenica tra il Mercoledì delle Ceneri e la Settimana Santa cioè l’ultima domenica prima di Pasqua. Questo giorno ricorda l’entrata di Gesù a Gerusalemme, a dorso d’asino e acclamato dalla folla che agitava delle palme al suo passaggio gridando “Osanna”. I rami sempre verdi sono simboli d’immortalità e gloria per cui quelli che saranno scelti per questa celebrazione devono provenire da piante sempre verdi. A seconda delle regioni e dei Paesi si utilizzano rametti di alloro, di vischio, di olivo o di palma.
La Domenica delle Palme, il sacerdote benedice i rametti che saranno depositati sulle tombe o nelle case mentre quelli dell’anno precedente sono bruciati e benedetti la vigilia del Mercoledì delle Ceneri. Le ceneri sono utilizzate durante la cerimonia del mercoledì per disegnare una croce sulla fronte dei fedeli.
La cerimonia della Domenica delle Palme è nata nel IV secolo a Gerusalemme ed è approdata in Europa solo nel IX secolo.

La Settimana Santa celebra la “Passione di Cristo”, inizia la Domenica delle Palme e si conclude il giorno di Pasqua. Il Giovedì Santo celebra l’ultimo pasto di Gesù ed il Venerdì Santo, il suo supplizio e la sua crocifissione.

Per saperne di più>>>
La Pasqua cristiana
La Pasqua ebraica
Il Seder
L’agnello pasquale
Tutto il dossier di Pasqua

E ancora>>>
Tutti i lavoretti per Pasqua

La Quaresima, 9.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>