Quali giocattoli scegliere per un neonato?

Per molti genitori, i giocattoli adatti al proprio bambino sono quelli che si comprano in un negozio specializzato o nel reparto giocattoli dei grandi magazzini ma, se definiamo il giocattolo come qualche cosa che serve al bambino per giocare, ci accorgeremo che esiste una vasta quantità di oggetti che possono trasformarsi in giocattoli. Ogni giocattolo è importante per lo sviluppo del bimbo piccolo, sia il gioco confezionato che gli oggetti “dirottati”, imparate ad utilizzarli tutti.

Qualsiasi oggetto della casa può diventare un gioco, se non presenta pericoli per il bimbo piccolo. E’ così che pentole, padelle, scatole di cartone, cestini, scatole, un armadio… diventano giocattoli.

Assicuratevi sempre che questi “oggetti” che lasciate a sua disposizione, non siano pericolosi per il vostro bambino e non lasciatelo mai senza sorveglianza. Pensate, in modo particolare, ai piccoli oggetti o a parti che il bimbo potrebbe staccare. Non date mai al vostro bambino imballaggi di oggetti pericolosi. Il rischio è, in questo caso, che il contenuto venga banalizzato agli occhi del bambino. Per esempio, un bambino che gioca regolarmente con scatole vuote di medicinali avrà difficoltà a capire che le medicine sono pericolose!

I GIOCATTOLI HANNO DIVERSE FUNZIONI
– I giocattoli aiutano il bambino a scoprire il mondo che lo circonda, le parole, le azioni meccaniche…
– I giocattoli partecipano allo sviluppo corporeo: manipolare oggetti “pesanti” o ingombranti è un’occasione di sviluppare i muscoli del bambino piccolo…
– I giocattoli favoriscono lo sviluppo intellettuale: l’osservazione, la riflessione, la concentrazione…
– I giocattoli favoriscono lo scambio e l’interazione tra bambino ed adulto
– I giocattoli favoriscono il piacere dell’apprendimento.

Quali giocattoli scegliere per un neonato?, 8.5 out of 10 based on 6 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 × quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>