Perché una rubrica Alimentazione e Benessere?

Pierre-AzamPerché una rubrica Alimentazione e Benessere in un sito come Cose per Crescere?
L’Italia vanta un’antica e importante tradizione culinaria oltre ad un saper vivere invidiabile ma, purtroppo, è anche un Paese esposto al rischio obesità.

Analizzando i recenti rapporti dell’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (2012), si nota che10% degli italiani adulti soffre di obesità il che, rispetto ai nostri partner europei è anche un buon risultato, considerato che l’obesità tocca più del 24% dei Britannici, 23% degli Irlandesi e 22% dei Lussemburghesi. Per il Canada si parla di un 25% e per gli Stati Uniti, di un 33%. Si notano altri “bravi studenti” europei poiché 16% di Spagnoli, 15% di Belgi e di Tedeschi, 11% di Francesi e solo 8% di Rumeni sono toccati dal problema obesità.

Possiamo quindi considerare la situazione italiana invidiabile e facilmente migliorabile solo con un piccolissimo sforzo.

Ma, tutto precipita e diventa preoccupante quando si legge quanti bambini e adolescenti italiani (da 5 a 17 anni) sono affetti da obesità o soprappeso!

Le cifre dell’OCSE che riguardano i Paesi del Sud Europa lasciano interdetti:

  • Italia: 32% dei maschi e 31% delle femmine,
  • Spagna: 33% dei maschi e 27% delle femmine,
  • Grecia: 45% dei maschi e 37% delle femmine,
  • Germania: 23% dei maschi e 17% delle femmine,
  • Gran Bretagna: 23% dei maschi e 27 delle femmine,
  • Francia: 13% dei maschi e 15% delle femmine,

sono sovrappeso o obesi.

Ciò significa che le future generazioni italiane sono terribilmente vulnerabili al rischio obesità e sovrappeso. Ed è anche evidente che è solo occupandoci dei nostri figli, trasmettendo loro buone e sane abitudini alimentari, una corretta esperienza dei e del sapore, il piacere di consumare cibi sani, che riusciremo a non esporli al rischio sovrappeso e obesità. Possiamo inoltre imparare ad associare queste sane abitudini ad un’esperienza ludica.
Imparare ad alimentarsi è parte integrante dell’educazione che dobbiamo dare ai nostri figli, quanto l’attenzione allo sviluppo, alla curiosità ed al sapere.

Cercheremo quindi di proporvi più strumenti possibili per aiutarvi a far crescere i vostri figli e farli diventare adulti in salute.

Dr. Pierre Azam

>>>Torna alla rubrica Alimentazione e Benessere

Perché una rubrica Alimentazione e Benessere?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × = cinquanta sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>