Paralimpiadi Rio 2016

logoparalimpiadi2016Le Paralimpiadi o Giochi paralimpici sono l’equivalente delle Olimpiadi per atleti con disabilità fisiche. La prima edizione si disputò in Italia nel 1960. Le Paralimpiadi di Rio 2016 ne saranno la quindicesima edizione e si svolgeranno a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 7 al 18 settembre 2016.

Oltre 4.300 atleti provenienti da 176 diversi paesi del mondo si affronteranno nelle 23 discipline sportive paralimpiche. Da quest’anno si aggiungono due nuovi sport: la canoa e il triathlon.

COME NASCONO LE PARALIMPIADI
Nel 1948, Ludwig Guttman, un medico britannico, organizzò per la prima volta una competizione sportiva per veterani della seconda guerra mondiale affetti da danni alla colonna vertebrale. Successivamente, nel 1952, atleti olandesi si aggiunsero alla competizione portando un carattere internazionale alla manifestazione che prendeva il nome di Stoke Mandeville (nome della cittadina inglese che le ospitava). Nel 1958, Antonio Maglio, un medico italiano propose a Guttman di disputare la competizione del 1960 a Roma che nello stesso anno avrebbe ospitato le Olimpiadi. Nel 1984 i Giochi Internazionali per paraplegici furono riconosciuti come Giochi Paralimpiadi estivi e il Comitato Olimpico Internazionale approvò la denominazione di “Giochi Paralimpiadi” ovvero Olimpiadi parallele ai Giochi Olimpici.

mascotte-paralimpiadiLa mascotte delle Paralimpiadi 2016 si chiama Tom ed è un albero verde-azzurro che simboleggia la ricchezza delle piante e delle foreste dei dintorni.

GD Star Rating
a WordPress rating system
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 + = sedici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>