Origini dell’albero di Natale

L’albero di natale è una delle più diffuse tradizioni natalizie. A differenza del presepe, non è considerato un simbolo cattolico e si presume (non è stato, infatti, provato con certezza) che tragga le sue origini dal tema pagano dell’albero della vita, tradizione delle antiche genti europee. Si dice che un grande abete sia stato eretto in Estonia, nel 1441, e che giovani scapoli uomini e donne ballassero intorno ad esso per trovare l’anima gemella. Questa tradizione fu ripresa in Germania, nel XVI secolo.

Secondo il teologo Oscar Cullmann, l’albero di Natale trae le sue origini anche dalla tradizione di innalzare alberi ornati di frutta e simboli cristiani davanti alle cattedrali, dove erano rappresentati episodi biblici.

Sappiamo, inoltre, che prima della nascita di Gesù Cristo, i romani decoravano le loro case con foglie, rami di visco, di edera e di abete per la festa delle Saturnali.

Per la festa di “Jul”, i popoli nordici piantavano un abete davanti alla loro casa.

Prima che la tradizione dell’albero di Natale si diffondesse in Germania, le finestre, gli specchi, le porte e i soffitti delle case venivano decorati con rami di edera, secondo un’antica usanza.

Per molto tempo la tradizione dell’albero di Natale rimase tipica delle regioni a nord del Reno e i cattolici la consideravano un’usanza tipicamente protestante. Fu nel 1816 che apparve per la prima volta a Vienna e, qualche anno dopo a Parigi (nel 1837), per volere della principessa Hélène de Mecklembourg, moglie del Duca di Orléans.

Nel 1841, il Principe Alberto (di origine tedesca), sposo della regina Vittoria, fece erigere un albero di Natale nel castello di Windsor, in Inghilterra, instaurando la cerimonia di decorazione dell’albero.

Nel 1852, l’albero di Natale compare in Russia, a San Pietroburgo.

La tradizione dell’albero di Natale è ancora oggi sentita in modo particolare nei paesi europei di lingua tedesca, anche se ormai accettata dal mondo cattolico. Giovanni Paolo II, sotto il suo pontificato, fece allestire per la prima volta in Piazza San Pietro, a Roma, un grande albero di Natale.

Lavoretti natalizi con l’albero di natale:
Portatovaglioli natalizi
Mini albero di natale 
Alberello di natale decorativo
Festone con alberelli di natale e stelle 
Biglietto di auguri di Natale 

Origini dell'albero di Natale, 10.0 out of 10 based on 1 rating

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 5 = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>