Origini del pesce d’Aprile

pesce orNon si conosce esattamente l’origine del famoso pesce d’aprile ma si possono fare varie ipotesi. Una di queste risale al Capodanno festeggiato dal 25 marzo al 1° aprile sia in India sia nell’antica Roma, prima dell’adozione del Calendario Gregoriano. Nel 1564, il re di Francia Carlo IX stabilì che il primo giorno dell’anno sarebbe stato il 1° gennaio. Decisione adottata anche nel calendario Gregoriano. Molti francesi continuarono però a scambiarsi regali come se niente fosse cambiato. Per burlarsi di loro, si creò l’usanza di consegnare loro regali assurdi o pacchetti vuoti che contenevano un biglietto con scritto “Poisson d’Avril” ovvero “Pesce d’Aprile”.

Una seconda ipotesi risale all’età classica e al mito di Proserpina, rapita dal Dio Plutone e cercata invano dalla madre.

Un’altra ipotesi infie, riguarda la data di morte di Gesù che, secondo il Calendario Gregoriano, avvenne il 1° aprile dell’anno 33. I nemici del cristianesimo avrebbero deriso questa data prendendo come simbolo il pesce, usato dai primi cristiani come segno di riconoscimento.

In Italia, l’usanza del Pesce d’Aprile risale al 1860 ed è iniziata nella città di Genova.

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>