Oh Susanna

Canzone e testo di “Oh Susanna” per cantare con i bambini. La canzone “Oh Susanna” è famosa per essere diventata quasi l’inno della corsa all’oro californiana.
“Oh! Susanna” è una delle canzoni popolari più famose degli Stati Uniti. Fu scritta dal compositore Stephen Foster e pubblicata per la prima volta nel 1848. La canzone è considerata un classico della musica folk americana. La storia dietro la canzone è abbastanza interessante. Stephen Foster nacque nel 1826 a Lawrenceville, vicino a Pittsburgh, in Pennsylvania. È noto per aver scritto molte delle canzoni più iconiche del XIX secolo negli Stati Uniti. “Oh! Susanna” fu composta quando Foster aveva soltanto 21 anni, durante un periodo in cui si diceva che stesse cercando di trovare fortuna nella corsa all’oro della California. La canzone è stata scritta in stile minstrel, un genere di spettacolo popolare nell’America del XIX secolo, caratterizzato da performance teatrali in cui gli attori bianchi si truccavano per sembrare afroamericani, spesso per scopi comici e stereotipati. La canzone “Oh Susanna” è stata un enorme successo e ha contribuito a consolidare la reputazione di Foster come uno dei principali compositori della sua epoca. Il testo di “Oh! Susanna” parla di un uomo che parte per andare a cercare l’oro in California, e promette di tornare da Susanna, l’amore della sua vita.
Nel corso degli anni, “Oh! Susanna” è diventata una delle canzoni folk più conosciute e è stata reinterpretata in numerosi modi e in diverse lingue. Tutt’oggi, è ancora suonata e cantata in molte parti del mondo. La sua popolarità e durata nel tempo testimoniano il talento di Foster nel creare musica che ha un impatto duraturo sulla cultura popolare.
Proponiamo il video della canzone per ascoltarla, le parole in italiano da leggere online e in una versione da stampare, illustrata con un disegno da colorare! Per stampare il testo, scorri la pagina verso il basso e segui le istruzioni!

Oh Susanna: canzone in italiano

Oh Susanna: testo della canzone in italiano

Ho lasciato l’Alabama
per venire fin quaggiù
dove c’è colei che m’ama
ogni giorno sempre più.

Rit. Oh Susanna!
non piangere perché
ho lasciato l’Alabama
per restare accanto a te.

Col mio sacco sulla spalla
ho varcato il monte e il pian
per trovare la mia bella
e per stringerle la man.

 

Testo da stampare

Per stampare il testo, clicca sull’immagine: