Il nuoto

Il nuoto è considerato uno sport completo e salutare che comporta benefici estetici e fisici come sviluppo della gabbia toracica, correzione di eventuali deviazioni della colonna vertebrale, miglioramento della coordinazione sia motoria sia respiratoria. 

GLI STILI
La farfalla
Nello stile a farfalla le due parti del corpo, destra e sinistra, effettuano lo stesso movimento. Le braccia effettuano una rotazione completa mentre le gambe si piegano verso i glutei e si stendono generando una spinta. 

Il delfino
Il delfino è uno stile derivato dallo stile a farfalla ed è senza dubbio lo stile più difficile e faticoso. Richiede infatti, una perfetta coordinazione di gambe e braccia oltre ad un notevole sforzo fisico. In questo caso, le gambe rimangono sempre unite, simulando il movimento dei cetacei, da cui il nome. 

Il dorso
Il dorso è l’unico stile in cui il volto del nuotatore è rivolto verso l’alto. Questo stile richiede uno spiccato senso dell’orientamento, tempismo e una buona percezione del proprio corpo.

La rana
La rana è lo stile più lento dei quattro, ispirato al movimento che compie l’omonimo animale per spostarsi in acqua. Le braccia si muovono in avanti formando una specie di cuore che si apre e si chiude unendo le mani, mentre le gambe si aprono e si chiudono formando un cerchio.

Lo stile libero
In questo stile, l’atleta può nuotare in qualsiasi stile, usando anche, se lo desiderasse, uno stile personale. Le uniche limitazioni sono di non toccare il fondo della piscina, non utilizzare uno stile usato in precedenza negli stili misti e di avere una parte del corpo perennemente emersa ( esclusa la virata). Oggi, lo stile più usato è quello del crawl, uno stile non ufficiale ma senza dubbio quello che garantisce il  miglior movimento in acqua.

IL NUOTO AI GIOCHI OLIMPICI
Le prove di nuoto si svolgono in una piscina di 50 metri di lunghezza.  I quattro stili di nuoto si combinano in 16 prove su 7 distanze. Dopo la fase eliminatoria, i nuotatori si affrontano nelle semi-finali e nelle finali.

PROVE OLIMPICHE DI NUOTO

Gare olimpiche di nuoto

Vedi anche>>>
Disegni sul nuoto
Sport acquatici
Tutti gli sport olimpici 

Quando iniziare il nuoto

Il nuoto, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 2 = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>