Marte

Marte si trova a 228 milioni di km dal Sole ed è il quarto pianeta in ordine di distanza.
Il pianeta Marte ha sempre affascinato gli uomini che, osservando la sua superficie che sembrava simile a quella della Terra, hanno immaginato che la vita potesse esistere su di esso.
Marte è chiamato il Pianeta Rosso a causa del suo colore caratteristico, dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono.

OSSERVARE MARTE
Marte è visibile ad occhio nudo e ha l’aspetto di una stella luminosa di colore rosso-arancione. Ma per osservarne la superficie, abbiamo bisogno di un telescopio. Da più vicino, la superficie di Marte sembra ricoperta da dune di sabbia arancione, punteggiate di pietre e massi. Forti tempeste, che durano anche diverse settimane, spostano enormi masse di polvere sulle distese del pianeta.

L’ORBITA DI MARTE
Marte impiega 687 giorni per fare un giro completo intorno al Sole, circa il doppio della Terra. Il giorno solare di Marte (il tempo che il pianeta impiega a fare un giro completo su se stesso), invece, è quasi simile al nostro ed è di 24 ore, 39 minuti e 35,244 secondi.

ACQUA SU MARTE?
Sonde spaziali hanno inviato sulla Terra immagini di profondi canali, prova che un tempo c’era acqua sul pianeta Marte. Alcuni scienziati pensano che Marte fosse addirittura coperto da fiumi e oceani. Resta comunque il fatto che l’acqua è fondamentale per la vita animale e vegetale e che è dunque possibile che siano esistite forme di vita su Marte.

IL CLIMA DI MARTE
Tra tutti i pianeti del Sistema Solare, Marte è quello con il clima più simile a quello terrestre. Le stagioni tuttavia durano circa il doppio. Le temperature variano dai −140 °C degli inverni polari a 20 °C dell’estate. La forte escursione termica è dovuta anche al fatto che Marte ha un’atmosfera sottile e non riesce a trattenere il calore del suolo.

Vedi anche>>>
Il sistema solare

Per capire>>>
Attività didattiche sull’astronomia

Marte, 8.5 out of 10 based on 15 ratings

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre − = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>