Lorenzo: significato

LORENZO sigLorenzo deriva dall’antico cognomen latino Laurentius che indicava gli abitanti della città di Laurentum. Il nome della città è stato cognato sulla parola laurus in quanto venne edificata in un posto ricco di piante di alloro. Altre fonti indicano invece che il nome Lorenzo derivi direttamente dal termine laurus. In questo caso, il suo significato sarebbe “colui che è cinto d’alloro” in riferimento alla corona di alloro data a poeti e generali vittoriosi sul campo.

Lorenzo in altre lingue: Laurent (francese), Laurence, Lawrence, Lauren (inglese), Lorenzo (spagnolo), Lorenz, Laurenz (tedesco).

Onomastico: il nome Lorenzo è stato portato da numerosi santi e si può quindi commemorare in diverse date. Tradizionalmente, si festeggia il 10 agosto in ricordo di san Lorenzo martire, patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro.

Numero portafortuna: 23

Clicca per stampare il nome Lorenzo da colorare!

 

GD Star Rating
loading...
Autore :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>