Lo sviluppo del bambino di due mesi

In due mesi, il bambino ha fatto grandi progressi! Oltre alla poppata, il neonato ha sviluppato relazioni interattive con i suoi genitori, i suoi fratelli e le sue sorelle. Il bambino riconosce i visi che lo circondano abitualmente, reagisce alla vista di quelli sconosciuti, sorride ai visi sorridenti ed emette versi di gioia.
Il neonato inizia anche a giocare con le persone che riconosce, reagisce al suono delle loro voci, che ama sentire. Stimolato, agita braccia e gambe in tutte le direzioni, come se avesse una molla al suo interno. I suoi pianti sono adesso ben diversificati ed il papà e la mamma sanno ormai come interpretarli.

I genitori sono in grado di riconoscere i pianti dovuti a:

  • fame
  • dolore
  • dolore acuto
  • noia
  • “ho bisogno di essere cambiato”

Questo mese è caratterizzato dalla comparsa della tonicità. Il bambino inizia, infatti, a mantenere la testa eretta. Potete aiutare vostro figlio a sviluppare il proprio tono muscolare con esercizi e piccoli giochi. Gli piacerà! Sdraiatelo a pancia in su e aprite dolcemente le sue braccia, insieme o una alla volta. Potete anche alzare i braccini uno dopo l’altro. Prendete le gambine e fatelo pedalare dolcemente.
Rallegrate e variate il suo universo appendendo une giostrina sopra al suo lettino. Verso la sesta settimana di vita, il bambino è in grado di vederla e di seguirne i movimenti. Per quanto possibile, sarebbe utile sostituirla ogni tanto!
Non lasciate trascorrere al vostro bimbo troppo tempo nella sua cameretta o nella stessa stanza, portatelo fuori, fategli scoprire altri luoghi, odori e profumi diversi, rumori e suoni, colori e contrasti…

IL NEONATO ESPLORA IL MONDO CHE LO CIRCONDA CON OCCHI, ORECCHIE E BOCCA
A due mesi, il corpo del bambino è più rilassato e sembra meno rannicchiato su se stesso.
A pancia in giù, il neonato riesce a sollevare la testa ed a tenerla eretta per qualche secondo. Se attiriamo il bambino con dolcezza verso di noi, tenendolo per le mani, la testa segue il movimento senza cadere all’indietro.

Vedi anche>>>
Tutto il dossier sul secondo mese
Il terzo mese

L’utilizzo della mano a 2 mesi
Il linguaggio a 2 mesi
Tutto il dossier cura e salute del neonato

 

Lo sviluppo del bambino di due mesi, 7.0 out of 10 based on 32 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei − 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>