Lo scheletro prende forma

Il feto prosegue la sua ossificazione durante tutto il terzo mese di gestazione. Le ossa iniziano a formarsi a partire dai centri di ossificazione e le cartilagini sono sostituite da delle ossa. Nel frattempo, l’ossificazione della colonna vertebrale continua.

Dall’undicesima settimana, le ossa del bacino cominciano a disegnarsi ed appaiono le prime costole. L’ossificazione inizia con il formarsi delle cartilagini, infatti, il corpo del feto è formato, per lo più, da isole di cartilagine.

Durante tutta la gravidanza, e poi, nel corso dell’infanzia, le isole di cartilagine si congiungono e s’induriscono, progressivamente. Nascono anche le articolazioni. Le prime ossa a prendere forma sono quelle degli arti.

L’ossificazione si terminerà durante il periodo dell’adolescenza.

Le articolazioni sono operative già dalla tredicesima settimana di gestazione ed il vostro bambino può finalmente piegare braccia e gambe!

I muscoli possono adesso formarsi e permettere al feto di muoversi.

continua>>> Il sesso si definisce

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × = 15

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>