Le origini dell’avvento

Le origini dell’avvento risalgono alla fine del IV secolo e ci conducono in Gallia e in Spagna dove i cristiani iniziarono a prepararsi al Natale con un digiuno. A Roma, la prima celebrazione dell’avvento risale al VI secolo. 
Fino al XIII secolo, il periodo dell’avvento era caratterizzato da un digiuno che iniziava l’11 novembre, giorno di San Martino. A differenza del periodo di Quaresima, l’avvento è un periodo di gioia e allegria.

L’avvento si svolge in un periodo dell’anno in cui le giornate sono buie ed i preparativi per la festa di Natale sono sempre stati un’ottima occasione per portare gioia e luce nelle case, decorate con candele e lanterne per lottare contro l’oscurità. Le corone dell’avvento, con rami e foglie persistenti contrastano con la natura spoglia di quel periodo dell’anno.

Vedi anche>>> L’avvento
Il calendario dell’avvento

Le origini dell'avvento, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto × = 32

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>