La Terra

La Terra è l’unico pianeta del sistema solare adatto a sostenere la vita ed è anche il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole. La Terra si trova a circa 150 milioni di km dal Sole ed impiega 365,256 giorni a compiere un giro completo intorno ad esso, ovvero un anno terrestre.

La Terra ruota da ovest verso est una volta in un giorno, girando attorno all’asse che unisce il Polo Nord al Polo Sud. Impiega 23 ore, 56 minuti e 4,091 secondi a fare un giro completo. È per questo motivo che vediamo il sole e tutte le stelle sorgere a est e tramontare a ovest. Se potessimo guardare la Terra posizionandoci sopra al polo Nord, la vedremmo ruotare in senso antiorario.

ETA’ DELLA TERRA
Gli scienziati hanno stabilito che sia la Terra sia gli altri pianeti del sistema solare si sono formati 4,57 miliardi di anni fa.

La distanza tra la Terra ed il Sole ha permesso l’esistenza dell’acqua sul nostro pianeta, sia sotto forma liquida sia sotto forma di vapore acqueo e di ghiaccio. Questo fattore unito al fatto che la Terra possiede un’atmosfera respirabile sono fondamentali per la vita di animali e piante.

L’atmosfera della Terra è una miscela, disposta in più strati, di gas che circondano il nostro pianeta e di cui l’ossigeno, che ci permette di respirare, ne costituisce il 20%.

LA STRUTTURA DELLA TERRA
La Terra non è solo la superficie sulla quale viviamo ma comprende sia il pianeta in sé sia lo strato di gas (l’atmosfera) che la circonda. Grazie a Giordano Bruno e Galileo Galilei, sappiamo che la Terra non è piatta ed è quindi interessante sapere cosa racchiude al suo interno. Oggi, sappiamo che l’interno della Terra (la cosiddetta geosfera) è costituito da rocce di diverse composizioni, solide e liquide che formano una serie di gusci:

  • una crosta
  • un mantello
  • un nucleo esterno
  • un nucleo interno

 

Struttura della Terra

La struttura della Terra


Il nucleo terrestre è essenzialmente composto da ferro e nichel ed è costituito da due parti: un nucleo interno solido ed un nucleo esterno, liquido ed in fusione.
Sopra al nucleo terrestre, troviamo il mantello terrestre. Il mantello della Terra è costituito per la maggior parte sia da rocce allo stato solido sia da rocce allo stato liquido.
Sopra al mantello terrestre, si trova la crosta terrestre. La crosta terrestre è solida, rocciosa ed ha una profondità di circa 50 km. E’ composta da “blocchi” (detti zolle o placche) che sfregano continuamente fra loro e sono la causa, talvolta, di terremoti.

IL PIANETA BLU
Il colore blu della Terra è dato dall’acqua che ricopre il 71% della sua superficie.

Vedi anche>>>
L’atmosfera
Il sistema solare
L’acqua sulla Terra

Per capire>>>
Attività didattiche sull’astronomia

La Terra, 8.5 out of 10 based on 10 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× sette = 14

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>