La sesta malattia

sesta malattiaLa sesta malattia è una malattia infettiva che colpisce i bambini tra i 6 e i 20 mesi di vita. La sesta malattia è una malattia contagiosa, di origine virale, che può essere causata sia dal virus herpesvirus umano (HHV) di tipo 6 sia da quello di tipo 7. Si tratta di due virus che appartengono ad una stessa famiglia e che non provocano herpes né alle labbra né ai genitali.
La sesta malattia è, in genere, caratterizzata da diversi giorni di febbre alta seguiti da una particolare eruzione cutanea. La diagnosi di sesta malattia è spesso incerta fino al calare della febbre e alla comparsa delle caratteristiche macchie.

I SINTOMI
Generalmente, un bambino colpito dalla sesta malattia manifesta:

  • Leggera infezione delle vie respiratorie superiori;
  • Febbre alta (può facilmente superare 39,5°C) per una settimana al massimo;
  • Una tipica eruzione cutanea che compare subito la febbre (che cala all’improvviso). Si tratta di un esantema di colore rosso-rosato, leggermente sollevato, piatto, che si manifesta prima sul tronco del bambino per poi diffondersi sul resto del corpo.

COME SI TRASMETTE
La sesta malattia è una malattia altamente contagiosa che si trasmette attraverso le gocce di liquido del naso o della gola di una persona infetta quando parla, tossisce, starnutisce…La persona infetta è contagiosa solo durante il periodo della febbre.

QUANTO DURA
La febbre dura da 3 a 7 giorni mentre l’eruzione cutanea può durare da solo qualche ora fino a diversi giorni.

COME SI CURA
La sesta malattia è causata da un virus e non da un batterio, per cui gli antibiotici non sono di nessuna utilità. La sesta malattia non richiede nessun trattamento farmacologico particolare esclusi i farmaci che permettono di tenere la febbre sotto controllo (vedi il nostro articolo sulla febbre del bambino).

Importante: le informazioni pubblicate in questo articolo, non sostituiscono in nessun modo il parere e la prescrizione del medico.

Importante: le informazioni pubblicate in questo articolo, non sostituiscono in nessun modo il parere e la prescrizione del medico. – See more at: http://www.cosepercrescere.it/morbillo/#sthash.EJ0Beh0r.dpuf
La sesta malattia, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − = 0

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>