La fecondazione, un ovulo e uno spermatozoo

Da 300 a 500 milioni di spermatozoi sono depositati nella vagina durante un rapporto sessuale. I più resistenti, grazie al loro flagello, attraversano il collo dell’utero per arrivare nella parte superiore delle tube dove avviene la fecondazione dell’ovulo. Gli spermatozoi impiegano da 1 ora e mezza a 2 ore per percorrere questo lungo tragitto.

Solo un numero ristretto di spermatozoi arriverà a destinazione e solo uno di loro riuscirà a penetrare nell’ovulo attraverso uno dei minuscoli fori della capsula che lo protegge.

 

 

 

Appena entrato, lo spermatozoo produce una sostanza che forma una barriera chimica che impedisce l’ingresso di altri spermatozoi. A questo punto, lo spermatozoo perde il proprio flagello.

Soltanto 10 ore dopo la penetrazione dello spermatozoo nell’ovulo, l’uovo è definitivamente formato e inizia un procedimento di sintesi e divisione del DNA. Dopo 24 ore, le cellule della madre si uniscono alle cellule del padre creando un essere unico: il bambino.

La cellula fecondata si chiama zigote.

>>> L’uovo fecondato

La fecondazione, un ovulo e uno spermatozoo, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = 11

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>