La costituzione

Il termine “costituzione” è generalmente utilizzato per indicare il documento che contiene le norme e i principi relativi all’organizzazione e al funzionamento di uno Stato, nonché le norme riguardanti i diritti e i doveri dei cittadini.

La Costituzione è dunque la legge fondamentale di un paese, descrive i valori che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui si regge. La conoscenza di questo importante documento permette ai cittadini di uno Stato di scoprire la propria identità comune, di condividere il progetto che vi è contenuto e di comprendere e partecipare attivamente ai mutamenti che, in determinati momenti storici, può essere necessario apportare alla Carta Costituzionale, affinché essa continui a riflettere il patrimonio di idee e di valori dell’intera collettività nazionale.

In termini più propriamente giuridici, la Costituzione contiene i principi e le norme essenziali a cui deve uniformarsi non solo la condotta dei cittadini, ma anche l’attività dello Stato e dei suoi organi.

Vedi anche>>>
La Costituzione italiana

La costituzione, 6.7 out of 10 based on 3 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>