L’8 giugno si celebra la giornata mondiale degli Oceani

Underwater Scene With Bubbles And SunbeamsCome ogni otto giugno, anche quest’anno, torna la giornata Mondiale degli Oceani, riconosciuta dal 2008 anche dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite per la pace e la sicurezza degli Stati). Gli Oceani hanno un ruolo molto importante per l’uomo e per la terra, ma non se la passano molto bene!

Anche l’Italia, circondata dal mare per[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2017″ price=”0″] più di 7000 km di costa, soffre: è come se, ogni minuto, un intero camion di rifiuti si rovesciasse in mare… se si continua così nel 2050 ci sarà più plastica che pesci!

PERCHE’ L’ACQUA DEI MARI E DEGLI OCEANI SOFFRE?
La pesca eccessiva e illegale che la svuota, l’inquinamento che la avvelena, il cambiamento del clima che la surriscalda mettono a rischio la fauna marina che vive sotto la superficie del mare.

GLI OCEANI NON SONO SOLO UNA RISORSA AMBIENTALE MA ANCHE ECONOMICA: PERCHE’?
L’Oceano è il cuore pulsante del nostro pianeta, regola il clima, nutre miliardi di abitanti ed è il maggior produttore di ossigeno; inoltre un oceano pulito significa vivere in un pianeta più sano.

COSA POSSIAMO FARE?
Recuperare la pesca artigianale che impiega attrezzi a basso impatto ambientale e riduce gli scarti. La plastica è il più grande nemico degli Oceani: non fa male perché è tossica ma perché resta intatta per anni, non è biodegradabile e per questo gli animali marini o la inghiottono soffocandosi o ci restano impigliati.

Il modo migliore per tenere pulito il mare è quello di non lasciare in giro i sacchetti di plastica e di gettare nei cassonetti quelli che troviamo sulla spiaggia!


LE PAROLE DIFFICILI:
illegale: fuori legge.
surriscalda: scalda eccessivamente.
basso impatto ambientale: con pochi cambiamenti dannosi per l’ambiente
scarti: i rifiuti
biodegradabile: non si scioglie


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.