L’inizio della circolazione sanguigna

Durante il mese precedente, la circolazione sanguigna non era in grado di essere autonoma in quanto l’embrione non poteva produrre cellule sanguigne.

Nel corso del terzo mese, i reni si completano ed il fegato si sviluppa sufficientemente per consentirgli di produrre cellule sanguigne a partire dalla decima settimana di vita.

Il fegato è l’unico organo produttore di cellule sanguigne. Il suo volume è dunque notevole e rappresenta 10% del peso del bambino. Durante la dodicesima settimana, anche il midollo spinale inizia a fabbricare cellule sanguigne.

Reni, fegato e milza, ormai formati e funzionanti, permettono al feto di produrre da solo i propri globuli rossi. I globuli bianchi, a loro volta, saranno fabbricati dal midollo osseo del feto. Il sistema sanguigno del feto diventa autonomo.

 continua>>> L’apparato digerente inizia a funzionare

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>