L’Epifania

La festa dell’Epifania è una festa cristiana, celebrata il 6 gennaio, in pratica dodici giorni dopo Natale. Per i cristiani d’Occidente celebra l’adorazione di Gesù Bambino da parte dei Re Magi (la prima manifestazione pubblica) mentre per i cristiani d’Oriente corrisponde all’anniversario del battesimo di Gesù .

I Re Magi, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, tre astronomi guidati in Giudea da una stella, portarono in omaggio a Gesù bambino oro, incenso e mirra, riconoscendolo come re dei Giudei.  Per la tradizione cristiana si celebra quindi la prima manifestazione della divinità di Gesù con l’adorazione dei Re Magi, figure autorevoli ed esponenti di un popolo lontano.

La parola epifania era utilizzata dai greci per indicare la manifestazione di una divinità. Da questo termine deriva la parola Befana (attraverso bifanìa e befanìa).

Vedi anche>>>
La festa della Befana

Tutti i nostri disegni da colorare sulla festa dell’Epifania

L’Epifania, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 × = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>