L’Italia è libera

25 aprile spiegato ai bambini

25 aprile spiegato ai bambiniIl 25 aprile è la Festa della Liberazione, giornata in cui l’Italia ricorda la fine della dittatura fascista (potere di un[ppw id=”125865722″ description=”marzo 2016″ price=”0″] solo uomo, Mussolini), la vittoria dei partigiani anti fascisti e l’inizio di una nuova epoca, segnata dalla nascita della Repubblica e della Costituzione.

CHI ERA MUSSOLINI?
Mussolini era un dittatore che imponeva il suo potere sull’Italia impedendo la libertà e la democrazia.

CHI ERANO I PARTIGIANI?
I partigiani erano donne, uomini e bambini di diverse idee politiche o fede religiosa e di diverse classi sociali che avevano deciso di impegnarsi (rischiando la propria vita) per porre fine al fascismo (governo autoritario) e fondare in Italia una democrazia basata:

  • sul rispetto dei diritti umani: tutto ciò che mi spetta in quanto essere umano cioè la vita, la libertà, la possibilità di dire quello che si pensa nel rispetto l’uno dell’altro.
  • sulla libertà individuale: tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali, senza distinzione di razza, di idee, di sesso e di religione.

PERCHE’ I PARTIGIANI SI OPPOSERO ALLA DITTATURA DI MUSSOLINI?
I partigiani hanno combattuto contro la dittatura di Mussolini in nome di questi valori: patriottismo, democrazia e libertà .
Il 25 aprile 1945 i Partigiani (con l’aiuto e l’appoggio degli alleati Americani e Inglesi) entrarono vittoriosi nelle principali città, liberando l’Italia.

Oggi la festa del 25 aprile viene chiamata anche Festa della Libertà: è un’occasione per ricordare che la libertà è un valore che va difeso giorno per giorno e che ci permette di vivere bene.

COME POSSO CERCARE DI CREARE UN MONDO MIGLIORE?
Il primo articolo della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” garantisce i principi di uguaglianza e di dignità a tutti gli esseri umani. Come futuro cittadino del mondo, provo a vivere “democraticamente” cioè trattando tutti con rispetto e in maniera uguale.


LE PAROLE DIFFICILI
anti fascisti: contro il fascismo
democrazia: la parola democrazia viene dal greco e significa governo del popolo
patriottismo: amore per la propria Nazione


 

LETTURE CONSIGLIATE

  • “Il cammino dei diritti” di Carioli e Rivola, ed.Fatatrac;
  • “Io ci sarò” di Lia Levi, casa editrice Piemme;
  • “Un asino a strisce. La storia di un’amicizia più forte della guerra” di G. Scaramuzzino, Salani editore.

Stefania Fanucci

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]