In Cina bambine nate e nascoste

Portrait of a smiling little girl

Portrait of a smiling little girlNate e nascoste per anni, un piccolo esercito di bambine. Succede in Cina, dove almeno 25 milioni di bimbe sarebbero cresciute nelle zone rurali (di campagna) del Paese senza che nessuno sapesse della loro esistenza. Come se fossero fantasmi!

PERCHE’ E’ SUCCESSO?
Nel grande Paese asiatico (appunto la Cina), il più grande[ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2017″ price=”0″] al mondo per numero di abitanti , per anni è stata rispettata la legge del figlio unico, che impediva alle famiglie cinesi di avere più di un bambino. Questa legge, che serviva per evitare che aumentasse troppo la popolazione, durata dal 1979 al2016, ha condizionato la vita dei cinesi.

Per sfuggire a questa norma, molte famiglie hanno nascosto la nascita delle bambine. Ma in che modo? Non registrandole all’anagrafe, cioè non dichiarando ufficialmente la loro nascita.

MA PERCHE’ VENIVANO NASCOSTE LE BAMBINE E NON I BAMBINI?
Perché, specialmente in campagna, la nascita di un maschio è considerato un evento fortunato: il maschio è più adatto ai lavori manuali, ha braccia forti per lavorare la terra.

Oggi la Cina ha deciso di cambiare la politica del figlio unico, durata 35 anni, consentendo alle famiglie di avere almeno due bambini.

PER QUALE MOTIVO SI E’ DECISO DI CAMBIARE?
Perché la popolazione cinese sta invecchiando troppo rapidamente, pochi sono i nuovi nati e la Cina è un Paese con tanti anziani (vecchi) e pochi giovani pronti ad aiutarli.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.