Il triathlon

Il triathlon è uno sport individuale e multidisciplinare, sia maschile sia femminile, che si articola su tre prove: nuoto, ciclismo e corsa.

Le tre discipline si svolgono in immediata successione anche se su diverse distanze, a seconda della specialità e della categoria.
Il triathlon accomuna tre discipline sportive differenti tra loro, molto praticate, in un’unica prova e richiede quindi una buona preparazione fisica, resistenza, coordinazione e armonia.
Il triathlon è diventato sport olimpico a partire dai Giochi olimpici di Sidney, nel 2000.

LE DISTANZE
Il triathlon classico, ovvero quello olimpico, si disputa su 40 km per il ciclismo, 10 km per la corsa e 1550 m per il nuoto. Le varianti sono però numerose, a seconda del tipo di competizione e vanno da un minimo di 200 m (nuoto), 6000 m (ciclismo) e 1500 m (corsa) per il minitriathlon ad un massimo di 3800 m (nuoto), 180 km (ciclismo) e 42,195 km (corsa) per il triathlon super lungo.
Esistono inoltre, altre distanze non ufficiali di cui la più lunga è il Double Decatriathlon  che è di ben 20 volte la distanza del Super lungo e che si corre in 18 giorni!

Vedi anche>>>
Tutti gli sport olimpici
Disegni da colorare sullo sport

Il triathlon, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno × 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>