Il sonno del neonato dai 3 ai 6 mesi

Bambino serenoIl bambino dorme (quasi…) tutta la notte!

La maggior parte dei bambini inizia a dormire tutta la notte intorno al terzo mese di vita. Vale a dire che dorme da 5 a 6 ore di fila. Coraggio, intorno al quarto mese un bambino dorme circa 15 ore su 24 di cui da 8 a 9 di notte!

Ormai, il neonato pesa almeno 5 kg e possiede sufficienti riserve di energia per riuscire a pazientare tra un pasto e l’altro, più distanziati fra loro. Il bambino ha inoltre acquistato più fiducia in se stesso ed è in grado di tranquillizzarsi da solo, succhiandosi il dito tra due poppate, per esempio. Ormai, anche il suo orologio biologico è sintonizzato!

Di giorno come di notte, i suoi periodi di veglia e di sonno sono sempre più prevedibili. Fino a 6 o 9 mesi, la maggior parte dei bambini fa ancora tre pisolini: uno durante la mattinata, uno nel pomeriggio e uno alla fine della giornata.

Le manifestazioni di stanchezza come sbadigli, pianti, mancanza d’interesse per il gioco e le persone… sono più facili da decifrare. E’ quindi il momento perfetto per instaurare un piccolo rituale prima del sonno notturno. Vedendovi fare le stesse cose, gli stessi gesti tutti i giorni, nello stesso momento della giornata, il bambino si preparerà meglio al sonno. Fategli un bagnetto, dategli la poppata, fategli tante coccole… scegliete quello che preferite!

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 × = quaranta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>