Il lupo e la volpe

Il lupo e la volpeIl lupo e la volpe è una storia per bambini e una favola di Jean de La Fontaine che racconta di una volpe che passando di sera davanti ad un pozzo non potè resistere alla tentazione di guardarci dentro. Vide un riflesso che le sembrò essere una forma di formaggio di cui era golosissima. “Scendo e me lo mangio” pensò. Vide 2 secchi, sostenuti uno dall’altro e che servivano a prendere l’acqua dal pozzo. S’infilò in uno dei due secchi e scese in fondo al pozzo. Arrivata giù, si accorse che la forma gialla non era un formaggio ma solo il riflesso della luna nell’acqua del pozzo! A questo punto, si accorse che per tornare su, avrebbe dovuto aspettare che un altro animale s’infilasse nell’altro secchio per fare in modo che il suo risalisse…

Dopo due giorni passò un lupo affamato. La furba volpe capì che avrebbe potuto imbrogliarlo e così iniziò a parlargli: “Amico mio, so che hai tanta fame, vedi questa bella mezza forma di formaggio qui vicino a me? Io ne ho già mangiato la metà e ti assicuro che è squisito e gustoso. Se vieni giù te la regalo e così potrai placare la tua fame. Accanto a te c’è un secchio, infilati lì dentro e mi raggiungerai qui in fondo al pozzo e il formaggio sarà tutto tuo!”

Il lupo abboccò all’inganno, si infilò nel secchio e precipitò nel pozzo mentre la volpe risaliva sghignazzando.

La morale di questa favola è che non bisogna farsi ingannare dalle tentazioni.

Il lupo e la volpe, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

FAVOLA DA STAMPARE

Puoi stampare la favola cliccando sull’immagine:

Il lupo e la volpe

Il lupo e la volpe, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 × = diciotto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>