Il Carnevale caraibico

La tradizione del Carnevale è antica quasi quanto l’uomo stesso. Infatti, la prima testimonianza di uomo mascherato risale al paleolitico (da 15.000 a 10.000 anni a.C.) e corrisponde alla scoperta dell’”uomo in maschera” nella grotta dei Tre Fratelli, in Francia.

In un primo tempo, l’uso della maschera era consentito solo alla popolazione maschile ma, molto rapidamente, si estese a tutta la popolazione, indipendentemente da sesso e ceto sociale.

Il Carnevale caraibico, come il Carnevale del Sud America, trae le proprie origini dalla miscela tra le tradizioni africane portate dagli schiavi delle colonie,  le tradizioni cristiane dei coloni portoghesi, spagnoli e francesi e le tradizioni della cultura amerindia locale.

Nonostante ogni Carnevale caraibico abbia subito una propria evoluzione ed un proprio linguaggio di costumi e tradizioni, hanno tutti una buona parte di similitudini.

Vedi tutto il nostro dossier su Carnevale

Il Carnevale caraibico, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ tre = 11

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>