Il capodanno cinese

Il Capodanno cinese (così chiamato in Occidente) celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese e corrisponde alla Festa di Primavera o Capodanno lunare, una delle più importanti e sentite feste cinesi. Questa festività viene celebrata, oltre che in Cina, in molti Paesi dell’Estremo Oriente come Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone e ovviamente, dalle comunità cinesi sparse nel mondo.

La data del Capodanno cinese varia ogni anno ed è compresa tra il 21 gennaio ed il 19 febbraio del calendario gregoriano, il nostro calendario.

Si parla spesso di Capodanno cinese ma, le festività durano in realtà, otto giorni oltre a due giorni, altamente simbolici, di preparazione. Le celebrazioni si concludono con la Festa delle lanterne.

Un’antica leggenda cinese racconta che, molto tempo fa, un terribile mostro (di nome Nian) uscisse dalla tana una volta all’anno per nutrirsi di uomini. Il mostro era però terrorizzato sia dal rumore sia dal colore rosso, ragione per cui l’unico sistema per tenerlo lontano era vestirsi di rosso, ballare, cantare e fare tanto rumore.

La vigilia del Capodanno cinese, tutta la famiglia si riunisce intorno ad una cena composta da pietanze ad alto valore simbolico. A mezzanotte, si accendono petardi per allontanare gli spiriti maligni dalla famiglia. Il colore rosso è all’onore ed i bambini ricevono in dono una busta rossa che contiene del denaro.

Il primo giorno dell’anno nuovo, si indossano vestiti nuovi per segnare l’entrata nel nuovo anno. La prima cerimonia è l’offerta agli antenati e agli dei. I bambini presentano i loro omaggi ed auguri ai più grandi secondo un rituale stabilito da secoli.

Nelle strade, il dragone ed il leone iniziano la loro danza in mezzo al rumore assordante di tamburi e gong.

Il pranzo del nuovo anno è totalmente vegetariano al fine di purificare corpi e anime.

Ogni anno è associato ad un animale e ad un “ramo terrestre” con una rotazione di dodici elementi. Il Capodanno cinese, quest’anno, sarà celebrato il 31 gennaio 2014 del nostro calendario ed il 2014 sarà l’anno del Cavallo.

 


Vedi anche>>>
Tutti i lavoretti per il Capodanno cinese
Disegni di draghi da colorare
Il Capodanno

 

Il capodanno cinese, 8.8 out of 10 based on 4 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 × = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>