Il calcio

Dobbiamo presentarvi lo sport del calcio? Non è proprio necessario… Le sue regole di gioco semplici ed il fatto che non richieda nessuna attrezzatura particolare ne hanno fatto uno sport praticato in tutto il mondo! Quello che forse non tutti sanno è che il calcio è diventato sport olimpico a partire dal 1900 e che è uno dei primi sport di squadra ad essere stato ammesso alle Olimpiadi. Il calcio femminile, invece, è stato introdotto nei Giochi olimpici nel 1996.

Un pò di storia… Il gioco cinese del tsù chu (letteralmente: “palla spinta con il piede”) è considerato l’antenato del calcio e se ne trovano testimonianze fin dal II secolo. In Italia, durante il Medioevo, venne abbozzato un gioco simile al calcio di oggi ma dalle caratteristiche più vicine al gioco del rugby. Il calcio moderno si affermò e venne codificato in Inghilterra nella seconda metà del XIX secolo.

Il maggior governo del gioco del calcio è la FIFA (Federazione Internazionale del Calcio) che ha sede a Zurigo, in Svizzera. Sei confederazioni continentali sono, a loro volta, affiliate alla FIFA. Ogni federazione continentale raggruppa le federazioni nazionali, ognuna della quale sovrintende alle competizioni calcistische sul proprio territorio nazionale.

La competizione internazionale più importante in assoluto è il Campionato mondiale di calcio che si disputa ogni quattro anni sotto l’egida della FIFA.  Anche il torneo europeo di calcio si svolge ogni quattro anni.

La Champions League è il torneo calcistico europeo per squadre di club, più importante. E’ anche considerato, a livello mondiale, il torneo con il miglior livello di gioco del calcio.

Il campionato italiano di calcio, molto seguito in tutto il nostro paese, è istituito dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e si divide in 10 livelli. I primi quattro livelli sono giocati da professionisti mentre gli altri sei sono a livello dilettantistico.

Vedi anche>>>
Iniziare a giocare a calcio
Tutti i disegni da colorare sul calcio

 

 

Il calcio, 5.5 out of 10 based on 2 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>