Il bob

BobsleighIl Bob è sport olimpico fin dalle prime Olimpiadi invernali, disputate nel 1924. Durante una competizione di bob, diverse squadre, composte da due o da quattro atleti, eseguono discese a bordo di un mezzo chiamato bob e dotato di pattini sterzanti.

Le discese si fanno ad una velocità mozzafiato, lungo una pista ghiacciata, stretta e tortuosa. Un Bob può raggiungere facilmente una velocità di 130 km/h!

A seconda del numero di componenti dell’equipaggio si parla di Bob a due o Bob a quattro. Un equipaggio di bob a due è composto da un pilota e da un frenatore. Nel Bob a quattro, si aggiungono due “laterali” che hanno come compito principale quello di aiutare nella spinta.

Il Bob è nato negli Stati Uniti, ad Albany, intorno al 1880. E’ stato poi velocemente introdotto in Svizzera dove le prime gare si svolsero nel 1884.

Vedi anche>>>
Sport invernali
Le Olimpiadi invernali

Bob

Il bob, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro × = 32

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>