Il biathlon

BiathlonIl biathlon è una disciplina olimpica nella quale gli atleti disputano due specialità: tiro a segno con carabina e sci di fondo. Il biathlon è una disciplina sportiva che richiede di conciliare resistenza fisica (per lo sci di fondo) a precisione e controllo (per il tiro alla carabina).

Il biathlon è praticato maggiormente nelle nazioni europee tradizionalmente dedite agli sport invernali, in Nordamerica e in Russia.

Una prova di biathlon consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso prefissato con sci da fondo, fermandosi a un determinato numero di postazioni di tiro; ogni errore con la carabina comporta una penalità. La distanza da percorrere e il numero delle sessioni di tiro variano a seconda delle tipologie di gara, che possono essere tanto individuali quanto a squadre.

Il biathlon nasce come disciplina militare. Nel 1199, infatti, le popolazioni finniche della Scandinavia affrontarono i Vichinghi danesi con l’ausilio degli sci. Nei secoli successivi soldati e reggimenti interi dotati di sci, divennero parte fondamentale degli eserciti scandinavi e russi. Dopo la Seconda guerra mondiale questa disciplina fu aperta anche agli atleti non militari.

Il biathlon fu disputato per la prima volta, come gara militare, durante le Olimpiadi invernali del 1924. Approvato come disciplina sportiva e non militare, fu ammesso come sport olimpico nel 1960, in occasione degli VIII Giochi Olimpici invernali.

Vedi anche>>>
Sport invernali
Le Olimpiadi invernali

Biathlon

 

Il biathlon, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro × 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>