I vaccini: cosa sono e come funzionano

Childhood ImmunizationsCombattere il male con il male. Un vaccino è una sostanza composta da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri). Il nostro corpo, quando entra in contatto con queste piccole dosi di virus o batteri, attiva il suo naturale sistema di difesa, il sistema immunitario, costruendo una specifica resistenza a quel tipo d’infezione ed evitando che si sviluppi la malattia.

LA MEMORIA IMMUNITARIA
Come possiamo diventare immuni ad una malattia? Il nostro sistema immunitario è dotato di memoria e, quando entra per la prima volta in contatto con un antigene (un virus o un battere), non solo reagisce producendo degli anticorpi diretti contro alcune parti di queste sostanze estranee ma ne conserva il ricordo. Quando il nostro corpo incontrerà di nuovo lo stesso tipo di germe, il nostro sistema immunitario lo riconoscerà e lo eliminerà prima che possa provocarci qualche danno.

COSA CONTENGONO I VACCINI?
I vaccini sono prodotti in diversi modi ma, in ogni caso, contengono gli antigeni (i componenti) che si trovano nei virus o nei batteri in grado di stimolare i meccanismi di difesa del nostro organismo. I vaccini contengono inoltre piccole quantità di conservanti e antibiotici. Alcuni di loro contengono anche sali minerali di alluminio che consentono di produrre la risposta immune.

Importante: le informazioni pubblicate in questo articolo, non sostituiscono in nessun modo il parere e la prescrizione del medico.

I vaccini: cosa sono e come funzionano, 5.5 out of 10 based on 2 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>