I pidocchi: cosa sono e cosa fare

I pidocchi sono un’autentica calamità che, dai primi giorni dell’anno scolastico all’ultimo giorno di scuola, non risparmia nessuna classe, dall’asilo alle medie. I pidocchi amano tutte le teste, i cappelli corti, lunghi, puliti o sporchi. Dalla loro comparsa, tutte le teste che si trovano nelle vicinanze possono esserne vittime. Ma cosa sono questi pidocchi? Come possiamo sapere se nostro figlio li ha presi? Come eliminarli o evitarli? Sono domande che ogni genitore si pone, prima o poi.

Dal pidocchio che salta al pidocchio sintomo di sporcizia, tante cose sono state dette. I pidocchi non saltano, ma, possono camminare molto velocemente, sanno nuotare e sono fastidiosi da eliminare.

La migliore prevenzione è ispezionare con una certa frequenza la testa dei vostri figli. E’ altrettanto importante intervenire con un trattamento antipidocchi al primo allarme: vostro figlio che si gratta la testa o la notizia della comparsa di pidocchi a scuola. Controllo e trattamento precoce sono le misure più efficaci per impedire il diffondersi del contagio.

Articoli disponibili: