I mari e gli oceani

Mari e oceani sono un’immensa riserva di vita perché contengono una quantità gigantesca di piante e animali, dal minuscolo plancton all’enorme balena blu, passando dalle conchiglie dalle forme più fantasiose, alle alghe, i coralli, i crostacei… e a più di 13.000 tipi di pesci diversi!

Grazie alle correnti calde e fredde che li attraversano, mari e oceani svolgono un ruolo fondamentale per il clima del nostro pianeta.

Mari e oceani ricoprono il 71% del pianeta Terra e contengono il 97% dell’acqua presente sul nostro pianeta ma,… l’acqua del mare è salata!

PERCHE’ L’ACQUA DEL MARE E’ SALATA?
Mari e oceani contengono molti sali minerali tra i quali il cloruro di sodio (il nostro sale da cucina) è il più abbondante. Circa 4 miliardi di anni fa, la Terra ha subito un’intensa attività vulcanica e ha rilasciato una grande quantità sia di vapore acqueo sia di vari gas (anidride carbonica, zolfo, cloro…). 100 milioni di anni dopo, il nostro pianeta si è raffreddato, provocando la condensazione di tutto il vapore acqueo che è ricaduto al suolo sotto forma di piogge acide, cariche di anidride carbonica. Queste piogge hanno corroso le rocce della crosta terrestre, “strappandone” i sali e trasportandoli fino agli oceani attraverso torrenti e fiumi.

Una parte dell’acqua dei mari evapora ma non i sali disciolti. L’acqua evaporata torna quindi ad essere dolce e a cadere sotto forma di pioggia, alimentando laghi e fiumi i quali, scorrendo, raccolgono altri sali nel terreno che riverseranno di nuovo nel mare.

La salinità di mari e oceani varia a seconda della loro profondità ed è sensibilmente più alta in superficie, dove l’evaporazione è più forte.

Il mare è fonte di numerose risorse per l’uomo: pesci per nutrirsi ma anche petrolio e gas che si estraggono a partire da grandi piattaforme, o il sale, raccolto nelle saline.

Vedi anche>>>
L’energia del moto ondoso
Il ciclo naturale dell’acqua
Tutto il dossier sull’acqua

I mari e gli oceani, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 × = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>